La
prima prova del campionato Italiano
di Velocità in Salita si è disputata
nella bellissima Umbria con la
seconda edizione della Spoleto Forca
di Cerro. La cittadina di Spoleto ha
così accolto in maniera calorosa il
circus della velocità in salita per
il suo primo appuntamento
stagionale. L'organizzazione è stata
curata dal motoclub Spoleto che dopo
il successo della passata edizione
disputatosi in luglio ha deciso di
ripresentare la manifestazione. Data
quindi azzeccata per questo 2012 in
quanto si sono apprezzate due
giornate di bellissimo sole che
hanno accolto i quasi 100 piloti
iscritti nelle varie categorie.
Ottima affluenza anche di pubblico
che approfittando dei primi soli di
primavera si sono riversati numerosi
ai bordi del tracciato facendo da
bellissima cornice a tutta la
manifestazione. La vittoria assoluta
è andata al mattatore delle
cronoscalate italiane Stefano
Bonetti che in gara 1 ha fermato i
cronometri con il tempo di 1' 09' 31
abbassando nettamente anche il
record del tracciato. Le varie
classi hanno visto la vittoria di
Andrea Neri nella 125 Open, Cristian
Olcese nella 250 Open, Francesco
Curinga nella 600 Stock, Stefano
Manici nella Naked, Stefano Bonetti
nella 600 Open, Loris Pedriali nella
Supermotard e dell'equipaggio Italo
Svizzero Pauli - Cavadini nella
categoria Sidecar. Il Trofeo ACI
messo in palio al miglior pilota
Umbro invece è andato a Fabrizio
Meschini . Ad animare maggiormente
questa due giorni di sport e
spettacolo c'hanno pensato anche le
bellissime moto d'epoca presenti
nelle varie categorie gruppo 4 e
gruppo 5 vedendo la vittoria
assoluta del pilota Alessio Mezzone
su Benelli.
Gara combattutissima quella della
classe 125 Open dove Andrea Neri
riesce a vincere la gara in sella
alla sua Kawasaki per soli 5
centesimi di vantaggio. Subito dalle
prove del mattino Neri aveva messo
in evidenza la sua competitività, e
con un secondo ed un primo posto di
manche si aggiudica la prima prova
di campionato. La seconda posizione
finale va al lucchese Tommaso
Battistoni (ex campione 2002-2003)
che in sella alla Aprilia vince gara
uno mentre in gara due non riesce a
migliorarsi e così si deve
accontentare della seconda piazza.
Terzo gradino del podio per il
ligure Carmine Sullo che in sella ad
una Kawasaki aggiornata rispetto a
quella del 2011 ha staccato tempi
nettamente più veloci. A seguire poi
troviamo Enrico Tognocchi che
termina la gara a pari punti con
Sullo, ma con un tempo peggiore di
36 centesimi di secondo, e Simone
Bertoncini che passato dalla classe
scooter alla 125 si è dimostrato
subito veloce. Da segnalare la
rottura in gara 1 del motore per il
Campione in carica Marco Queirolo
che lo costringe al ritiro. In
Campionato così troviamo Neri e
Battistoni in testa a pari merito
con 45 punti seguiti dalla coppia
Sullo Tognocchi a 29 e Bertoncini a
21.
Nella categoria 250 Open un solo
mattatore infatti il campione in
carica Cristian Olcese non ha avuto
rivali distaccando tutti di oltre 4
secondi. La seconda piazza finale è
andata a Guido Testoni che in gara
2 abbassa nettamente i suoi tempi ma
nulla può contro il vincitore
Olcese. Terzo gradino del podio per
Giacomo Airola che termina entrambe
le manche in terza posizione
difendendosi bene dagli attacchi di
Matteo Belggi che termina la gara
quarto. A seguire poi troviamo
Ronzoni Giovanni e Angelo Testoni.
In campionato Olcese è in testa con
50 punti, Guido Testoni va a 40
seguito da Airola a 32 Bleggi a 26 e
Ronzoni a 22.
Gara combattutissima e ricca di
colpi di scena quella della 600
Stock. David Lignite dopo una
stagione 2011 con qualche gara nelle
Naked si è presentato in sella ad
una Yamaha e subito dalle prove si è
dimostrato velocissimo. A lui gara 1
con un vantaggio di oltre mezzo
secondo dagli avversari , poi in
gara 2 all'altezza della seconda
chicane cade, non riporta nessun
danno fisico ma termina la gara in
quarta posizione. La vittoria di
classe va al ligure Francesco
Curinga che grazie ad un terzo e un
primo posto ritorna sul gradino più
alto del podio. Un bellissimo
risultato molto stimolante per
Curinga dopo un lungo inverno
passato a riabilitare la spalla
fratturatosi nell'ultima prova di
Gorno 2011. Seconda piazza finale
per Stefano Nari che termina
entrambe le manche in seconda
posizione, il suo miglior tempo è
inferiore di 7 centesimi in
confronto a quello di Curinga ma per
la regola dei punteggi si deve
accontentare della piazza d'onore.
Terzo gradino del podio per Claudio
Gazzolo che dopo parecchi anni
ritorna in salita dimostrandosi
subito veloce. A seguire terminano
la gara Lignite e Aigor
rispettivamente quarto e quinto. In
campionato Curinga va in testa a 41
punti seguito da Nari ad un punto.
Più distaccati troviamo Gazzolo
terzo a 29. lignite a 25 e Aigor a
23 punti.
Nella categoria Naked Stefano Manici
centra un altro successo. Partito
non benissimo con un quinto tempo
nelle prove del mattino a causa di
un dritto ad una chicane, nelle due
manche di gara si è ben rifatto
riuscendo a fermare i cronometri con
tempi molto vicini alla classe 600
Stock. Seconda posizione per Stefano
Roascio che grazie ad un terzo e
secondo posto di manche la spunta
sulla velocissima Wild Card Stefano
Fontana che con un errore in gara
due peggiora di 2 secondi terminando
la manche in quarta posizione. A
seguire poi troviamo Franco Federigi
quarto e Riccardo Marchelli quinto.
In campionato Manici così è in testa
con 50 punti seguito rispettivamente
da Roascio a 36, Fontana 31,
Federigi 29 e Marchelli 24.
Nella 600 Open il campione in carica
Stefano Bonetti impressiona tutto il
pubblico con i suoi meravigliosi
passaggi, vince la classe e fa sua
anche la vittoria assoluta. Seconda
posizione per il toscano Giuseppe
Tarquini che si dimostra nettamente
migliorato riuscendo a diminuire il
suo distacco dal vincitore Bonetti.
Terzo gradino del podio per il
pilota di casa Fabrizio Meschini che
nonostante il suo miglioramento in
gara 2 nulla può contro il forte
Tarquini. Quarta posizione finale
per Yuri Storniolo che la spunta di
un solo punto su Engl Hannes quinto.
In campionato Bonetti va a 50 punti,
Tarquini a 40 seguiti poi da
Meschini a 32, Storniolo a 23 e
Hannes a 22 punti.
Nella categoria Supermotard la
vittoria va al ligure Loris Pedriali
che grazie a due vittorie di manche
ha la meglio su Luca Gottardi
Secondo. Terzo gradino del podio per
il lucchese Marco Lippi che ha la
meglio sul campione in carica
Giuliano Covezzi attardato
sicuramente da una condizione
psicologica non buona causata da un
lutto che lo ha colpito in famiglia,
e dal fatto che assente al sabato
non ha potuto effettuare le prove.
Infine quinta posizione per Niccolò
Bentivoglio debuttante in questo
campionato 2012. In campionato
Pedriali va in testa con 50 punti
seguito da Gottardi a 40, Lippi a
32, Covezzi a 23 e Bentivoglio a 23
punti.
Per i Sidecar vince l'equipaggio
Svizzero composto dalla coppia Pauli
- Cavadini seguiti dal Sidecar di
Cerrone - Ascierto che ha la meglio
sulla coppia Barbi Doradori, si
alternano le posizioni nelle due
manche di gara terminando così a
pari punti, ma in gara 2 staccano un
tempo migliore. A seguire poi
troviamo l'equipaggio Reolon - Merlo
quarto e la coppia Ribechini -
Casalini quinta. In classifica
generale Pauli -Cavadini vanno a 50
punti seguiti da Cerrone - Ascierto
e Barbi Doradori a 36 punti, Reolon
- Merlo a 26 e Ribechini - Casalini
a 22 punti.
Infine per le moto d'Epoca vittoria
nella classe GR4 Classiche/Epoca del
pilota Andrea Focacci, mentre per la
classe GR5 GP 175 4T la vittoria è
andata a Mario Dolfi che precede
Alessio Ascari secondo e Paolo
Marchetti terzo. Nella GR5 GP 250
2T/4T vittoria per Giovanni Lombardi
vincitore di entrambe le manche di
gara e secondo gradino del podio per
Luciano Adami. Per le Classiche GP
vittoria di Alessio Mezzone, secondo
posto per Massimo Monzi e terzo
gradino del podio per Armando Zofrea.
Nella neonata classe Vintage un solo
partecipante Aurelio Lofredda.
Archiviata la prima prova di questo
Campionato Italiano di Velocità in
Salita il circus si sposterà in
Toscana nella bellissima provincia
di Siena con la Salita di
Radicondoli in programma per i
giorni 19 - 20 maggio 2012.
Scarica
i risultati della gara
Classifica
Campionato dopo la prima prova.
|