La
categoria forse più affascinante
almeno dal punto di vista dello
spettacolo, sulle Salite Italiane è
sicuramente quella dei Sidecar. Dopo
qualche anno di carenza d'iscritti
il gruppo di partecipanti a questa
classe si è rinfoltito e visto i
numeri importanti anche la
Federazione Motociclistica Italiana
li ha premiati reintroducendo dalla
passata stagione il titolo di
Campione Italiano anche per loro.
L'equipaggio più forte è senza ombra
di dubbio la coppia Rocco Ozimo e
Massimo Zanarini che con il loro
bellissimo Sidecar dal 2010 sono
ritornati a correre in Salita
conquistando i titoli negli ultimi 2
anni.
Rocco Ozimo, Torinese, classe 1956
gareggia con i sidecar, sua grande
passione, dal 1980 correndo in
Salita fino al 2002 per poi
dedicarsi solamente al circuito. Dal
2010 nonostante i molti impegni è
riuscito a ritornare con ottimi
risultati anche sulle Salite.
Tesserato nel motoclub Chivasso,
nella sua carriera ha vinto 5 titoli
in Salita, ma purtroppo per questo
2012 è in forse la sua
partecipazione al Campionato.
Come ti è sembrato dal tuo
punto di vista il campionato 2011?
Ma se devo dire la verità mi è
piaciuto di più il campionato del
2010, era parecchi anni che non
venivo a correre in Salita e mi ero
ritrovato con un campionato
organizzato in maniera seria,
quest'anno invece mi ha un po’
deluso, magari mi aspettavo qualcosa
in più visto i progressi della
passata stagione.
Cosa non ti è piaciuto di te
nel campionato 2011? Nel
2011 non mi sono piaciuto nella
prima prova a Carpasio dove ho
sbagliato scelta di gomme e ho avuto
l'imprevisto di trovare un pilota
lento nella parte alta del
tracciato.
E cosa ti è piaciuto di te nel
campionato 2011? Beh nel
2011 mi sono piaciuto a Vellano dove
arrivati alla domenica mattina
abbiamo vinto senza neanche
disputare le prove libere del
sabato.
Ti piace il calendario del
campionato 2012? A dire il
vero non è che l'abbia guardato
ammodo, ancora non so se prenderò il
via, comunque per chi fa solo le
Salite mi sembra abbastanza buono.
Per il 2012 cosa ti aspetti?
Per il 2012 come dicevo non
so ancora se correrò in Salita,
intanto andrò sicuramente in Austria
anche per vedere cosa fanno loro e
poi mi vorrei concentrare per le
gare in circuito, poi se resterà del
tempo e il mio passeggero avrà
voglia magari ci faremo anche
qualche salita.
E di questa coppa Europa di
cui si inizia a parlare che cosa ne
pensi? Che cosa ne penso……
Ve lo dico dopo… Ma, due prove di
Coppa Europa mi sembrano poche
comunque aspettiamo e poi vedremo.
Un aneddoto di qualcosa di
simpatico accaduto nel 2011?
La gara di Vellano dove con il
mio passeggero siamo arrivati la
domenica mattina quasi all'alba dopo
un viaggio di 800 km da Binetto dove
avevamo corso il sabato pomeriggio.
C'erano piloti che cantavano
vittoria sapendo che noi eravamo a
correre a Binetto, ma poi la sorte
ha voluto che con un colpo di
fortuna la gara a Binetto venisse
spostata al sabato e poi di corsa a
Vellano per vincere e far piangere
qualche pilota.
Perché corri in salita?
All'inizio perché non avevo
soldi, ma poi mi sono reso conto che
è bellissimo il contatto con il
pubblico che nei circuiti non esiste
in questo modo, il pubblico è
proprio affascinato da questi
inusuali mezzi a tre ruote.
A
far parte della pattuglia dei
Sidecar ci sarà sicuramente anche il
pilota d'origini francesi Simon
Laurent che dal 2007 partecipa alle
gare del Campionato Italiano
Velocità in Salita. Classe 1976
residente a Bologna dove lavora in
Ducati ha iniziato a correre con i
sidecar in Francia nel 2000 come
passeggero su un 850 gs Suzuki.
Trasferitosi in Italia ha visto per
caso una gara e l'anno dopo ha preso
un sidecar corto Ireson motorizzato
600. Vista l'incerta partecipazione
dei campioni in carica Ozimo
Zanarini, Laurent sarà sicuramente
uno dei candidati al titolo di
questa categoria.
Come ti è sembrato dal tuo
punto di vista il campionato 2011?
Bene il mio risultato è in linea
con le mie possibilità. Siamo sempre
di più alla partenza, le diverse
organizzazioni sono migliorate
quindi anno positivo.
Cosa non ti è piaciuto di te
nel campionato 2011? Che non
sono stato in grado di andare più
forte e magari vincere il
campionato...
E cosa ti è piaciuto di te nel
campionato 2011? Il mio
accento e il mio taglio di capelli
alla playmobile.....
Ti piace il calendario del
campionato 2012? Il
calendario va bene a parte la gara
di metà agosto che è un pò
problematica per le ferie....
Con che sidecar correrai?
Anche quest'anno continuerò con il
mio 600 Ireson corto con Luigi
Sabotti come passeggero, la sua
agilità in montagna mi da fiducia e
sono sicuro che si possono abbassare
i tempi.
Per il 2012 cosa ti aspetti?
Delle grandi gare sul bagnato, a noi
piace tanto!!!
Quale sarà l'avversario da
battere per questo 2012?
Come al solito l'equipaggio
Ozimo-Zanarini sarà duro da battere
senza dimenticare Bottino-Scozzafava
e Dente-Dente che non scherzano.
E di questa coppa Europa di
cui si inizia a parlare che cosa ne
pensi? E' proprio una bella
cosa, è sempre una cosa positiva
vedere una disciplina crescere. Il
ritorno delle gare su strada a
livello Europeo per gli amanti della
salita è una buona notizia.
Andrai a fare la gara in
Austria? Dipenderà dai miei
impegni lavorativi e dal budget.
Spero di si.
Un aneddoto di qualcosa di
simpatico accaduto nel 2011?
Il bagno di Zecchi a Sillano nel
laghetto, memorabile !!!
Perché corri in salita?
Le gare su strada mi sono sempre
piaciute per la semplicità della
formula. Un motoclub, una strada, le
moto e gli amici. Insieme ad una
accessibilità finanziaria che le
rendono decisamente vincenti !!!
Altro
pilota che troveremo sicuramente al
via di questo campionato 2012 sarà
Mauro Zecchi che molto probabilmente
si schiererà al via, dopo diversi
anni, con suo fratello Maurizio.
Caricato al massimo dopo il terzo
posto finale nel campionato 2011 e
vista ancora l'incerta
partecipazione del campione in
carica Ozimo, anche Zecchi si
candida così ufficialmente per la
conquista del titolo 2012.
Fiorentino DOC classe 1955 ha corso
molti anni in salita partecipando a
molte categoria dalle moto più
piccole su su fino ai Sidecar.
Portaoclori del motoclub Firenze
dove milita attivamente e come
sponsor ringrazia la Premier Caschi
e la Bardahal.
Come ti è sembrato dal tuo
punto di vista il campionato 2011?
Il campionato 2011 mi è piaciuto, un
salto di qualità organizzativo con
ruoli più definiti anche se rimane
ancora che i giorni prima della gara
nessuno impedisce ai piloti di
provare.
E cosa ti è piaciuto di te nel
campionato 2011? L'aver
organizzato Sillano, una gara che mi
è sempre stata nel cuore, un sacco
di pubblico, tantissimi piloti,
troppo bello aver contribuito alla
riuscita di un evento del genere.
Ti piace il calendario del
campionato 2012? Tutti
pretendono un calendario su misura,
ma questo non e' possibile anche
perchè i vari motoclub devono
rispettare gli impegni dei comuni,
comunque tutto sommato non è male il
calendario.
Con che sidecar correrai?
Sidecar Donaska 1000 nei moderni e
ho messo su anche un
Seymaz Kawasaki nei sidecar
d'epoca.
Per il 2012 cosa ti aspetti?
Belle gare agonismo puro e
voglia di condividere con gli altri
questo sport.
Quale sarà l'avversario da
battere per questo 2012?
Sempre Ozimo Zanarini se ci saranno
ed il Dottor Barbi di Castelnuovo
Garf. che è diventato molto veloce.
E di questa coppa Europa di
cui si inizia a parlare che cosa ne
pensi? Ho paura che diventi
una cosa troppo esasperata anche
perchè la gara Austriaca è molto
veloce. Purtroppo giocarsi tutto in
una gara spinge i piloti a superare
il propio limite ed in salita se
sbagli paghi.
Andrai a fare la gara in
Austria? Se sono libero si,
mi piacerebbe andarci.
Un aneddoto di qualcosa di
simpatico accaduto nel 2011?
Il tuffo nel laghetto di Sillano
dopo la gara quando tutti i piloti
mi aspettavano, è stato proprio
simpatico quel momento.
Perché corri in salita?
Per continuare a respirare l'aria
delle gare di una volta e perchè
"amicizia" è una parola che ancora
esiste.
|