|
La
classe regina della Velocità in
Salita, ossia la 600 Open, vedrà
sempre al via uno dei mattatori
della nuova era delle Salite
Italiane, Stefano Bonetti. Il pilota
di Castro (BG) dopo aver disputato
10 campionati in salita e ben 7
terminati in vetta alla classifica
finale, disputerà l'intera stagione
2012 sempre in sella alla sua fida
Honda CBR 600. Portacolori del Team
Speed Motor e motoclub MG, Bonetti è
anche supportato dalla BGP
Meccanica, Gusmini e la famosissima
ditta artigianale di marmitte per
moto Jolly Moto. Purtroppo anche
quest'anno Bonetti dovrà faticare un
po’ per conquistare un altro titolo
a causa di due concomitanze con le
gare della North West 2002 e TT.
Come ti è sembrato dal tuo
punto di vista il campionato 2011?
Molto buono, un bel numero
di gare, un buon numero di
spettatori e anche dal punto di
vista mediatico le cose sono
cambiate molto da qualche anno fa,
basta solo pensare che oggi tutti
possono rivedere l'immagini salienti
delle gare al mercoledì seguente.
Cosa non ti è piaciuto di te
nel campionato 2011? Ma, non
saprei cosa dire ho fatto sempre
delle buone gare anche a Bazzano
dove ha vinto Corradi ho dato il
massimo, forse lì pur dando il
massimo non mi sono piaciuto.
E cosa ti è piaciuto di te nel
campionato 2011? La vittoria
a Sillano contro Corradi, è un
pilota velocissimo e che stimo
molto.
Ti piace il calendario del
campionato 2012? Si mi piace
anche se a causa del TT e North West
200 dovrò saltare forse Radicondoli
e sicuramente Carpasio.
Con che moto correrai?
Correrò sempre con la Honda CBR 600,
ho appena riverniciato le carene e
la moto è quasi apposto.
Per il 2012 cosa ti aspetti?
Speriamo di ripetere il
risultato del 2011, sarebbe bello
conquistare l'ottavo titolo in
undici anni!
Quale sarà l'avversario da
battere per questo 2012?
L'avversario da battere se
parteciperà ad una - due gare o
tutto il campionato sarà Corradi
nella mia categoria comunque per gli
assoluti potranno dire anche la loro
Curinga e il giovane Nari che nella
loro categoria se le suonano di
santa ragione.
E di questa coppa Europa di
cui si inizia a parlare che cosa ne
pensi? Era ora, almeno
potremo misurarci con piloti nuovi
di altre nazioni.
Andrai a fare la gara in
Austria? Si, se tutto fila
liscio voglio andarci e magari mi
piacerebbe correre anche con il mio
Kawa 1000 visto che ci sarà questa
categoria.
Un aneddoto di qualcosa di
simpatico accaduto nel 2011?
Nelle prove di Vellano il mio team
mi a abbandonato causa bagno al
fiume….
Perché corri in salita?
Perchè la strada e il più bel
circuito che si possa fare.
Uno
degli sfidanti di Bonetti sarà
sicuramente Giuseppe Tarquini classe
1985 di Chianciano Terme al suo
settimo anno di corse in Salita.
Portacolori del motoclub Nico
Martinelli di Montepulciano il suo
miglior piazzamento in campionato è
stato il secondo posto, proprio
dietro Bonetti, nella 600 Open nel
2011 e come sponsor ringrazia le
Terme di Chianciano, Carrozzeria
Verdi e Pastrimotors.
Come ti è sembrato dal tuo
punto di vista il campionato 2011?
Molto buono, le gare sono state
tutte ben organizzate e il
campionato è cresciuto molto.
Cosa non ti è piaciuto di te
nel campionato 2011? Di
sicuro la gara di Carpasio. Dopo
aver fatto il miglior tempo nelle
prove speravo di poter ottenere la
mia prima vittoria, invece è venuto
a piovere e con il bagnato non
riesco ad esprimermi al meglio.
E cosa ti è piaciuto di te nel
campionato 2011? Nel
complesso mi sono piaciuto sempre,
sono cresciuto a livello di
esperienza e velocità, ho fatto
delle belle gare e sono stato sempre
il migliore dopo Bonetti.
Ti piace il calendario del
campionato 2012? Diciamo di
si, anche se c'è un buco nel mese di
luglio, sono molto curioso di vedere
la nuova salita di Camerino.
Con che moto correrai?
Rimango fedele alla mia Yamaha
R6, ho sempre corso con questa e
secondo me si può ancora migliorare.
Per il 2012 cosa ti aspetti?
Mi aspetto di continuare ad ottenere
bei risultati e di continuare a
migliorare i tempi in gara.
Quale sarà l'avversario da
battere per questo 2012?
Bonetti a parte penso che gli
avversari saranno gli stessi del
2011 con l'inserimento magari di
qualche nuovo arrivato.
E di questa coppa Europa di
cui si inizia a parlare che cosa ne
pensi? Penso che sia una
cosa positiva, anche se devono
chiarire i regolamenti che non sono
uguali in tutte le nazioni.
Andrai a fare la gara in
Austria? Purtroppo no, mi
piacerebbe, ma è un bell'impegno. Mi
dedicherò solo al Campionato
Italiano.
Un aneddoto di qualcosa di
simpatico accaduto nel 2011?
La domenica mattina della gara del
Passo Zambla..... Alle 8 ero in
piedi di solito sono l'ultimo nel
paddock ad alzarsi!
Perché corri in salita?
Perchè costa meno di qualsiasi
gara in pista, non devi avere un
mezzo sempre nuovo. Come specialità
è impegnativa e spettacolare, devi
essere bravo ad imparare in fretta
le strade e guidare cercando di non
fare errori. E poi l'ambiente…..
facciamo tutti parte di una grande
famiglia.
Stefano
Zanoli terzo nel 2011 sicuramente
nel 2012 sarà della partita dei
migliori. Classe 1975 modenese ha al
suo attivo 4 campionati disputati e
il suo miglior piazzamento è stato
il terzo posto finale ottenuto nel
2011. Corre per il motoclub
Motopantegane di cui è presidente
mentre il consiglio direttivo è
formato da un suo gruppo di amici
con i quali nei ritagli di tempo
organizza anche manifestazioni
motoristiche. I suoi sponsor
maggiori sono la Modena Enduro, un
suo grande amico e preparatore della
moto con cui corre, Carrozzeria
Tonioni che si occupa della parte
carenature della moto e la Silla
Carni che lo rifornisce di carne per
tutte le trasferte del Campionato
Italiano di Velocità in Salita.
Come ti è sembrato dal tuo
punto di vista il campionato 2011?
Dal Mio punto di vista Bellissimo...
il campionato è cresciuto molto
anche i Cronometristi, penso che
questo sia il primo anno che nessuno
si lamenta, e i servizi del Viviani
devo dire che quest'anno si è
impegnato parecchio...!!!
Cosa non ti è piaciuto nel
campionato 2011? Sicuramente
la chiusura alla muta della scicane
di Vellano non è stata il massimo,
ma la cosa più brutta è stato
l'incidente di Gorno nel giorno
prima della gara e la scomparsa di
Simone, sono stato penso il primo ad
arrivare sul posto e quel brutto
momento penso che rimarrà nella mia
testa ancora per tanto tanto
tempo...
E cosa ti è piaciuto di te nel
campionato 2011? Cominciare
il campionato con una vittoria è
stato un sogno, mi ha aiutato a
mantenere un buon vantaggio sui
diretti inseguitori del 3° posto. E
comunque sono stato abbastanza
costante tutto l'anno senza fare
troppe cavolate. Poi il 3° posto e
la premiazione di Verona è stato il
massimo, per un attimo ho anche
creduto di essere un vero pilota (
poi mi sono ripreso).
Ti piace il calendario del
campionato 2012? Mi piace
moltissimo anche se io avrei
aggiunto un'altro paio di gare.
Con che moto correrai?
Correrò sempre con la solita
Kawasaki by Magnoni con cui mi sono
trovato molto bene.
Per il 2012 cosa ti aspett?
Mi aspetto di fare meglio
del 2011 almeno di abbassare i tempi
registrati nel 2011.
Quale sarà l'avversario da
battere per questo 2012? Un
pò tutti. Io penso che ogni gara sia
una cosa a sè, e ogni anno un pilota
può venire fuori mentalmente più
deciso di un'altro. Sicuramente
Bonetti rimane il pilota più
performante, ma anche Traquini,
Sacco, Niccoli, Hannes, Bolella o
quelli nuovi tipo Bandini, sono
tutti pericolosi insomma. dalle
nostre parti si dice (MAI PORA) mai
paura , dare il massimo e quello che
viene viene.
E di questa coppa Europa di
cui si inizia a parlare che cosa ne
pensi? Penso che sia una
gran bella cosa anche se si dovrebbe
fare un pò più di chiarezza sulle
categorie sulle licenze
internazionali e sui nullaosta...
Andrai a fare la gara in
Austria? Sì andrò a fare la
gara in Austria, non vedo l'ora.
Un aneddoto di qualcosa di
simpatico accaduto nel 2011?
Lo striscione dei miei amici di
Frosinone era piuttosto simpatico, e
comunque di cose simpatiche nella
salita ne succedono parecchie
ricordarle tutte è un'impresa.
Perché corri in salita?
Perchè è un ottimo connubio tra
natura e adrenalina. E Poi
l'ambiente è rimasto genuino come
quello di una volta , e si respira
ancora l'aria dei tempi passati. Mi
piace l'idea di caricare il camper e
carrello, partire per una
destinazione dell'Italia con le mie
moto , arrivare dagli amici, un
bicchiere di vino una bella
grigliata insieme le risate, la
gara , e poi magari portare a casa
anche una coppa, sarebbe il massimo.
|
|